RISPARMIO ENERGETICO E BENEFICI AMBIENTALI: IL NOSTRO APPROCCIO

risparmio energetico e benefici ambientali surriscaldamento

Risparmio energetico e benefici ambientali: un'introduzione

I benefici ambientali che derivano dal risparmio energetico sono cruciali per la salvaguardia degli ecosistemi.

L’importanza del taglio ai consumi e alle emissioni è sottolineata dalla comunità scientifica internazionale, che non parla più di catastrofismo a fronte delle evidenze del cambiamento climatico.

L’implementazione di politiche locali e internazionali che promuovono la riduzione di consumi ed inquinamento costituisce una linea di azione consistente che diventa vantaggiosa per le aziende, per i privati e per gli enti pubblici che intendano avvalersi delle agevolazioni per risparmio ed efficientamento energetico.

La scienza

I dati scientifici possono oggi venire elaborati in modo esteso e massiccio per costruire non solo letture storiche accurate sull’andamento dei parametri vitali del pianeta, ma anche per elaborare previsioni affidabili e produrre scenari di rischio.

La NASA dedica una parte della propria ricerca nel mettere il proprio network e la propria potenza di calcolo al servizio delle indagini climatiche. Grazie alle risorse dell’agenzia statunitense, che vanno dai satelliti al pool di scienziati, è stato possibile raccogliere materiale divulgativo che mostra anche ai non addetti ai lavori la gravità della situazione ed evidenzia la necessità di un’azione concertata.

In particolare, la sezione del sito ufficiale dedicata al clima, si articola in sezioni di particolare interesse:

Le immagini, i video e le infografiche permettono anche ai non addetti ai lavori di rendersi conto dell’andamento vertiginoso del surriscaldamento globale e dei sui effetti sugli ecosistemi.

Un esempio del taglio divulgativo della comunicazione sul clima è presente nell’immagine all’inizio dell’articolo, in cui i successivi screen del video ufficiale della Nasa mostrano l’ampiezza del fenomeno del surriscaldamento.

La politica

La risposta ad un problema planetario viene regolata politicamente, dal livello internazionale (Protocollo di Kyoto, Patto di Parigi, Green Deal Europeo) diramandosi in modo capillare fino alle iniziative degli enti locali.

Col supporto dei dati e dei modelli scientifici è possibile mettere a punto una mappa degli interventi, dimensionati e scanditi temporalmente, di target e scadenze che rendano possibile limitare gli effetti negativi del cambiamento climatico, e di invertire la rotta nell’andamento delle emissioni.

La strategia è duplice:

La non reversibilità immediata degli effetti già prodotti rende infatti necessario agire sul trend ma anche realizzare opere e politiche per l’intervento immediato a protezione di popolazioni ed ecosistemi già colpiti.

L’iniziativa privata per il risparmio energetico

Il network degli enti privati è un elemento fondamentale per la concretizzazione delle linee guida sul contrasto al cambiamento climatico.

Le strutture commerciali e logistiche, unite al know how delle imprese di settore, ne fanno una risorsa insostituibile per velocizzare i progetti di risparmio energetico ed efficientamento e monitorarne gli effetti, agevolando tutte le imprese che non includono un reparto dedicato all’energy management.

Il settore privato interviene con una serie di servizi di consulenza, diagnostica, certificazione, accesso al credito, gestione pratiche, opzioni di noleggio e leasing, in modo da massimizzare gli investimenti e minimizzare l’impatto sui bilancio delle imprese di tutte le dimensioni.

I vantaggi per le imprese: le soluzioni a 360° di e-Lampsy

e-Lampsy garantisce un range di soluzioni efficaci, efficienti e certificate per il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico, taglio ai consumi e abbattimento delle emissioni.

Oltre alla qualità dei prodotti, che include una gamma made in Italy, e-Lampsy supporta il cliente anche in fase di progettazione, andando dalle competenze professionali di illuminotecnica alla consulenza sull’investimento, sulle possibilità di ammortamento e di leasing o noleggio di beni strumentali.

I partner ai quali ci affidiamo vengono da realtà consolidate per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti.

I vantaggi per le imprese partono da un risparmio garantito, con la possibilità di rientro in meno di due anni, al risparmio di lungo periodo grazie ad automazione, controllo remoto e minore manutenzione, fino alle agevolazioni economiche e fiscali per imprese private e pubbliche amministrazioni.

I risultati in termini di minori consumi ed emissioni sono così ampi da venire inclusi nei bilanci di esercizio dei nostri clienti.

Per saperne di più puoi visitare la pagina dedicata ai benefici ambientali, ai nostri progetti realizzati e alle testimonianze dei nostri clienti.

Contattaci: saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri!

E-LAMPSY LIGHTING PROFESSIONALS:
MOLTO DI PIÙ CHE LAMPADE A LED!