INCENTIVI PA E PMI: PNRR PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

pnrr per l'efficienza energetica

IL PNRR PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

Oggi concludiamo la rassegna dedicata agli incentivi per l’efficientamento energetico di PMI e PA parlando del PNRR.

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato gli strumenti a disposizione per realizzare gli interventi ammessi dai diversi incentivi:

  • Diagnosi energetica
  • Certificazione ISO 50001
  • APE – attestato di prestazioni energetiche
  • Sistema di monitoraggio delle prestazioni energetiche
  • Per saperne di più vai a questo link di approfondimento https://www.e-lampsy.com/news/incentivi-pmi-e-pa/

A seguire abbiamo approfondito i diversi incentivi

  • certificati bianchi
  • conto termico
  • Fondo Nazionale Efficienza Energetica
  • PREPAC e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
  • PNRR per l’efficienza energetica

LINK UTILI:

Per l’approfondimento sui certificati bianchi puoi consultare questo link.
Per l’approfondimento sul conto termico puoi consultare questo link.
Per l’approfondimento sul PREPAC puoi consultare questo link.
Per l’approfondimento sui Fondo Nazionale Efficienza Energetica puoi consultare questo link

COS’È IL PNRR

PNRR sta per Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: si articola in 6 ambiti, chiamati “missioni”, ognuno con un budget dedicato, che mirano a realizzare obiettivi di grande interesse nazionale.

Le missioni del PNRR sono le seguenti:

  • Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura con 49 miliardi di budget
  • Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica con 68,6 miliardi di budget
  • Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile con 31,5 miliardi di budget
  • Istruzione e Ricerca con 31,9 miliardi di euro di budget
  • Inclusione e Coesione con 22,6 miliardi di budget
  • Salute con 18,5 miliardi di budget

La missione di nostro interesse, all’interno della rassegna sugli incentivi per l’efficientamento energetico di PA e PMI, è la missione 2.

COSA COMPRENDE LA MISSIONE 2 DEL PNRR

La missione 2 (M2) è denominata “Rivoluzione verde e transizione ecologica” e mira a colmare lacune strutturali che impediscono di allinearsi agli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare europeo.

È dotata del budget maggiore all’interno delle 6 missioni, con oltre 68 miliardi di euro a disposizione, e si articola a sua volta in 4 componenti:

  • Componente 1 (M2C1): Agricoltura sostenibile ed economia circolare
  • Componente 2 (M2C2): Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
  • Componente 3 (M2C3): Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
  • Componente 4 (M2C4): Tutela del territorio e della risorsa idrica

ANALISI DELLA COMPONENTE 3

La Componente 3 (M2C3) riguarda l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici. Il sito del MASE https://www.mase.gov.it/pagina/missione-2-m2-rivoluzione-verde-e-transizione-ecologica ci offre una lista degli interventi inclusi:

Restano particolarmente interessanti i seguenti 3 obiettivi:

  1. Semplificazione delle procedure: possiamo aspettarci iter snelli e rapidi che sblocchino velocemente le risorse per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici;
  2. Ecobonus e Sismabonus fino al 110%, con una dotazione dedicata di oltre 13 miliardi di euro, che permetterà di implementare azioni di efficientamento energetico e sismico per l’edilizia residenziale sia privata che pubblica;
  3. Sviluppo di sistemi di teleriscaldamento, che con un budget di 200 milioni di euro mira a sviluppare sistemi efficienti di teleriscaldamento.

L’ELEGANZA DEL LED: LED PARADE, TAILOR MADE

Agosto – Settembre 2020: anticipando l’evento di fine settembre di cui parleremo più avanti, facciamo una rassegna delle installazioni LED nel mondo che sono particolarmente significative per la valorizzazione di architetture ed eventi globali.

Agosto 2020: il Convention Exibition Center si prepara alla ripresa dei lavori del LED CHINA (1-3 aprile 2021) con una ristrutturazione ad hoc, sulla scia della crescente domanda di produttori e trader del settore illuminazione ed efficientamento energetico con tecnologia a LED.

Agosto 2020: la riqualificazione di un vecchio deposito di Leadville, nel Colorado, è partita proprio da una progettazione tailor made di un impianto di illuminazione a LED: l’edificio ha conservato il fascino originale, trasformandosi in un moderno ed efficiente centro eventi.

Luglio 2020: il centro sportivo Dempsey dell’Università di Washington ha optato per l’illuminazione a LED con un’operazione di retrofit.
L’illuminazione LED per impianti sportivi è stata scelta perché garantisce l’efficientamento energetico e “fa una grande differenza sia per le performance degli atleti che per l’esperienza di tifosi e spettatori”.
L’importanza del progetto deriva dalle dimensioni e dalla crucialità del centro, uno dei cardini dello sport della West Coast, in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 22.e”.

LED, IDROPONICA E SFIDE DEMOGRAFICHE

18 settembre 2020: una piccola azienda ha trovato il modo di coniugare tecnologia a LED e idroponica per offrire una delle possibili soluzioni all’incombente problema demografico e conseguentemente alimentare mondiale.

Se entro il 2050 la popolazione mondiale arriverà a sfiorare i 10 miliardi, con quasi 7 miliardi di persone concentrate nelle città, associata a una richiesta crescente di cibo e con un sistema agricolo che è il responsabile del 70% dell’utilizzo di acqua sul pianeta, è facile intuire che le modalità di sostentamento vanno riviste radicalmente per assicurare la continuità e l’estensione dell’accesso al cibo e all’acqua.
Fork Farms lavora dal 2010 all’ottimizzazione della sua Flex Farm, un’unità di coltivazione idroponica indoor che viene oggi portata all’attenzione dei media statunitensi, avendo notevoli pro:

• adatta alla nuova distribuzione demografica principalmente urbanizzata

• bassissimo consumo elettrico grazie all’illuminazione a LED

• investimento che si ripaga in due anni: un kg di verdura costa meno di 1,90 euro e produce circa 300 kg di verdura all’anno

• manutenzione molto bassa (15 minuti a settimana per controllare i parametri e il livello dell’acqua)

• resa elevatissima:
◦ efficienza energetica +95% rispetto all’agricoltura tradizionale
◦ resa +99% se comparata con la resta di superficie di terreno nell’agricoltura tradizionale
◦ resa +97% se comparata con l’utilizzo di acqua dell’agricoltura tradizionale

LED BLU: UCCIDE IL CORONAVIRUS IN POCHI MINUTI

22 settembre 2020: da una ricerca senese arriva un’interessante novità sull’utilizzo medico e sanitario dei led a luce blu non UV (nell’intervallo fra i 410 e i 431 nm).A questa frequenza, la luce blu dei led è riuscita ad azzerare la carica virale dei campioni di laboratorio in entrambi gli esperimenti, che prevedevano un’esposizione di 15 minuti e un’esposizione di 30 minuti: si parla di totale abbattimento della quantità virale.

Come spiegano i ricercatori, la luce blu viene già utilizzata in medicina per la guarigione di ferite cutanee, presentando inoltre il vantaggio di non interferire con il DNA umano come invece accade con le frequenze UV, che pure vengono largamente utilizzate con successo nella disinfezione degli ambienti.
La notizia relativa all’effetto della luce LED blu è solo un primo promettente passo avanti verso una nuova direzione della ricerca nell’ambito della sanificazione con la luce, sicuramente si tratta di una strada interessante per il ritorno alla sicurezza e alla normalità.

OLTRE L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: ILLUMINAZIONE LED “FRA ARTE E SCIENZA”

29 e 30 settembre: LEDs Magazine ha organizzato l’evento online Reinassance of Light Quality: SSL Industry Swaps Focus from Efficiency to Architecture.
Lo shift dei contenuti rispetto all’agenda internazionale sull’efficientamento energetico è notevole.
Da almeno un decennio la tecnologia a LED è protagonista dell’abbattimento dei consumi e la ricerca ha fatto passi da gigante.

La R&D ha portato il LED nella vita quotidiana facendone un elemento di interior design, un vezzo per gli appassionati di auto tuning, un must per l’illuminazione pubblica, sportiva e industriale, arrivando all’ottimizzazione della sicurezza e del comfort visivo anche negli ambienti indoor.

Lo sforzo iniziale permette, coi dovuti tempi tecnici e di mercato, di ottenere soluzioni non solo efficienti ma anche competitive nel marketplace delle opzioni per l’illuminazione.

E-LAMPSY LIGHTING PROFESSIONALS:
MOLTO DI PIÙ CHE LAMPADE A LED!