EFFICIENTAMENTO ILLUMINAZIONE STRADALE LED E SICUREZZA: 4 SOLUZIONI

L’efficientamento dell’illuminazione stradale pubblica è un dei principali ambiti di applicazione della tecnologia LED. E-Lampsy offre diverse soluzioni ideali per unire alte performance, alto risparmio energetico, estrema facilità di manutenzione e massima sicurezza.

EFFICIENTAMENTO ILLUMINAZIONE STRADALE LED: PARTIAMO DALLA SICUREZZA

Le luci che abbagliano sono un problema per la sicurezza stradale e una causa di discomfort per gli utenti degli spazi pubblici. Le soluzioni di illuminazione a LED, quando si integrano una progettazione illuminotecnica professionale, individuano e risolvono il problema della sicurezza.
I tre requisiti fondamentali per la sicurezza dell’illuminazione stradale LED e non LED sono:

  1. Luminanza media adeguata: il livello medio della luminanza permette di notare tempestivamente gli eventuali ostacoli nella carreggiata e di viaggiare in sicurezza.
  2. Uniformità di luminanza adeguata: si basa sul rapporto fra 4 parametri di valutazione e consiste nel permettere al guidatore di individuare i contrasti con gli oggetti presenti nella carreggiata.
  3. Limitazione dell’abbagliamento: i centri abitati possono essere una fonte di abbagliamento e quindi limitare la capacità di percezione visiva degli utenti e dei guidatori.

Con la giusta progettazione illuminotecnica e con l’uso di prodotti ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale è possibile valutare la situazione e applicare la soluzione migliore e più sicura. 

SOLUZIONE #1 PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE LED: SCOPRI e-PATH

Nell’ottica dell’efficientamento a 360°, e-Path si inserisce a pieno titolo fra i prodotti migliori per il rinnovamento dell’illuminazione stradale e illuminazione pubblica.
Le funzioni più rilevanti da questo punto di vista sono:

  • alto risparmio energetico: e-Path permette di abbattere i consumi fino al 70% rispetto alle lampade a scarica;
  • elevata vita sorgente: i test dimostrano oltre 100.000 ore di performance funzionali;
  • ampie temperature di esercizio: da -30°C a +50°C
  • prodotto green: e-Path è totalmente riciclabile;
  • monitoraggio e regolazione da remoto: è possibile minimizzare i costi controllando le funzioni a distanza senza la presenza di personale sul posto;
  • future proof: la facilità di intervento di manutenzione ed aggiornamento è garantita dal modulo LED sezionabile rispetto al corpo lampada.

SOLUZIONE #2 PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE LED: SCOPRI e-WAY

La soluzione e-Way parte da un elevato rapporto qualità/prezzo per un prodotto di valore. Le caratteristiche salienti di efficientamento sono:

  • elevato risparmio energetico: fino al 70% rispetto alle lampade a scarica;
  • ampie temperature di esercizio: da -30°C a +50°C;
  • prodotto green: completamente riciclabile;
  • lunga vita utile della sorgente: supera le 80.000 ore con prestazioni funzionali;
  • manutenzione facilitata: si apre senza attrezzi ed il modulo LED è sostituibile.

SOLUZIONE #3 PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE LED: SCOPRI e-AVE

E-Ave si distingue per il design ricercato, ideale per le aree pubbliche e urbane ad uso pedonale, dove si può integrare anche esteticamente nell’arredo urbano e nel profilo paesaggistico. Resta una soluzione di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica e a lungo risparmio nel tempo:

  • alto risparmio energetico: permette di abbattere i consumi fino al 70% rispetto alle lampade a scarica;
  • ampie temperature di esercizio: da -30°C a +50°C
  • lunga vita utile della sorgente: testato per oltre 100.000 ore di performance funzionali;
  • prodotto green: e-Ave è totalmente riciclabile;
  • monitoraggio e regolazione da remoto: è possibile integrare il controllo a distanza, per il massimo comfort nella manutenzione e regolazione dell’impianto, a beneficio dell’abbattimento dei costi e dell’ottimizzazione del funzionamento.

SOLUZIONE #4 PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE LED: SCOPRI IL RETROFIT CON IL MODULO e-BASIC

E-Basic è l’essenza stessa dell’efficientamento energetico per l’illuminazione stradale LED e pubblica dal costo contenuto. Il modulo e-Basic infatti è pensato per il LED retrofitting, permettendo di conservare il corpo lampada e di intervenire solo sul LED, con un risparmio immediato e costi e tempi di intervento ridotti.
I plus di e-Basic, oltre alla peculiarità dell’installazione retrofit, sono:

  • vita sorgente di lunga durata: oltre 100.000 ore con prestazioni funzionali;
  • prodotto green: completamente riciclabile;
  • ampie temperature di esercizio: da -30°C a +50°C
  • elevato risparmio energetico: fino al 70% rispetto alle lampade a scarica;
  • monitoraggio e controllo remoto: si può intervenire a regolare diversi parametri senza bisogno di intervenire sul posto.

EFFICIENTAMENTO ILLUMINAZIONE STRADALE LED: UN’ULTIMA CONSIDERAZIONE SULLA SICUREZZA

E-Lampsy unisce la sicurezza per l’utente specifico alla sicurezza generale e ambientale, andando oltre la vita utile dell’oggetto.
La bontà di ogni prodotto dovrebbe mettere in conto non solo le sue performance durante il periodo di utilizzo ma anche quali sono le sue ricadute dirette e indirette sull’ambiente (le esternalizzazioni durante il periodo di utilizzo) e cosa succede al prodotto e ai suoi componenti a fine vita utile.
Le soluzioni per l’illuminazione stradale LED di E-Lampsy si attengono ad altissimi standard.
La sicurezza fotobiologica dei nostri apparecchi è massima: siamo certificati a livello di rischio zero secondo la norma IEC/EN 62471 per le lunghezze d’onda da 200 nm a 3000 nm.
L’abbattimento dell’inquinamento luminoso è un aspetto centrale nella nostra progettazione, che implementa soluzioni volte a dirigere il fascio di luce solo nelle zone utili, salvaguardando l’ambiente naturale.
Un ulteriore plus centrale per la sicurezza ambientale è dato dal prodotto green, completamente riciclabile a fine vita utile.

Solo una corretta progettazione illuminotecnica consente di individuare la migliore soluzione: contattaci per i tuoi progetti di efficientamento.