UN MERCATO IN CRESCITA: LE STIME PRE PANDEMIA
Le previsioni per la crescita del mercato dell’illuminazione industriale a LED erano già rosee prima della pandemia.
Ora che i progetti di imminente ripresa dell’economia puntano sull’efficientamento energetico a 360 gradi come volano economico, la crescita a due cifre del mercato è ancora più marcata.
La crescita investirà il mercato dell’illuminazione LED industriale e commerciale.
Nel 2017 il mercato aveva un valore stimato di oltre 9.000 milioni di dollari, con previsioni di crescita fino a oltre 39.000 milioni di dollari entro il 2025, e un tasso di crescita annuo composto del 19,9%.
Questo prima dell’inizio delle grandi politiche internazionali e locali che hanno fatto seguito a tre eventi cardine:
- il Green Deal europeo
- il rientro degli USA nel Patto di Parigi
- gli stimoli all’efficientamento e alla green economy per la ripresa post crisi
I VANTAGGI DELL’ILLUMINAZIONE LED INDUSTRIALE
L’illuminazione LED industriale permette un veloce efficientamento con un conseguente immediato risparmio energetico e un taglio a:
- emissioni
- consumi
- inquinamento luminoso
- costi di manutenzione
La lunga vita delle sorgenti LED e la loro resistenza permette infatti di abbassare i costi di manutenzione.
Le dimensioni degli impianti di illuminazione industriale inoltre rendono conveniente l’installazione di prodotti estremamente ottimizzati in termini di costi e gestione.
Sono ad esempio molto richiesti:
- interventi di progettazione illuminotecnica ad hoc, con possibilità anche di diminuire il numero dei punti luce
- soluzioni di LED retrofit, con un minimo intervento sull’impianto
- soluzioni future proof, che permettono il facile aggiornamento delle sorgenti luminose anche dopo anni o decenni
- installazione di luci a LED con controllo remoto
- installazione di luci a LED con l’automazione di diverse funzioni.
Per saperne di più puoi approfondire con il nostro articolo dedicato ai prodotti e-Lampsy per l’illuminazione LED industriale, con funzioni di automazione e controllo remoto, che permettono di ottimizzare i costi di funzionamento e minimizzare i costi di manutenzione.
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E PRINCIPALI ATTORI
La segmentazione del mercato globale dell’illuminazione LED industriale si articola attraverso le seguenti variabili:
- prodotto
- applicazione
- utente finale
- regione
Oltre al mercato globale, è molto influente l’azione di grandi attori economici di settore, che fungono da volano per l’innovazione e per soddisfare le grandi aziende di settori verticali. Queste grandi aziende necessitano di interventi lungo tutta la filiera, in modo spesso trasversale a diversi settori, con esigenze di alta flessibilità.
Tale esigenza di flessibilità deriva principalmente dalle variabili elencate sopra, che si incontrano nelle diverse sedi delle grandi realtà industriali (pensiamo alle multinazionali e ai distretti industriali).
Le strategie dei grandi attori sono diversificate:
- ricerca di partnership
- aumento del profitto
- collaborazioni
- acquisizioni
- miglioramento del prodotto
- miglioramento della propria quota di mercato
PRINCIPALI ESIGENZE PER L’ILLUMINAZIONE
Le esigenze che producono il maggiore impatto nell’evoluzione del mercato includono:
1. La domanda: si richiedono soluzioni di illuminazione a LED industriale economiche e a basso consumo. Attualmente, l’illuminazione è responsabile del 15% del consumo di energia elettrica globale totale, producendo il 5% delle emissioni di CO2. I processi di urbanizzazione spingono la domanda per l’illuminazione che si rivolge sempre di più al prodotto a LED.
2. Le direzioni politiche: ad ogni livello si spinge per l’efficientamento, attraverso accordi globali, europei, nazionali e locali. La spinta alla riduzione delle emissioni viene spesso incentivata economicamente attraverso vari mezzi: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, certificati bianchi GSE.
3. Il risparmio energetico: oltre ai benefici ambientali, l’investimento nella nuova illuminazione a LED ha il pregio di ripagarsi in tempi brevissimi grazie al minore consumo, che è anche superiore al 50%. Oltre a ciò, l’affidabilità e la durata del LED incidono in modo benefico anche nel lungo periodo.
4. Illuminazione smart: il comando remoto e le possibilità di automazione fanno risparmiare tempo e denaro, ottimizzando ancora di più le prestazioni dei LED. L’illuminazione smart si integra anche nei progetti delle smart city, andando oltre al semplice settore industriale.
e-Lampsy si pone da anni in perfetta sintonia con l’attuale trend, puntando su efficientamento, progettazione professionale, alta qualità delle soluzioni per l’illuminazione LED industriale: contattaci per saperne di più!