
INCENTIVI REGIONE LOMBARDIA: BANDO IN USCITA
Il bando in uscita della Regione Lombardia mira a sostenere gli investimenti nell’efficientamento energetico da parte di micro, piccole e medie imprese.
Il bando verrà attivato il 25 ottobre 2022 alle ore 10 e i fondi saranno disponibili fino ad esaurimento. Vediamo i dettagli del bando.
Ambito: il bando si inserisce all’interno dell’iniziativa Azione III.3.c.1.1 riguardante gli aiuti per gli investimenti in:
- macchinari
- impianti
- beni intangibili
- accompagnamento dei processi di riorganizzazione aziendale
- accompagnamento dei processi di ristrutturazione aziendale
Per quanto riguarda gli impianti ad alta efficienza energetica che portano grandi vantaggi in termini di efficientamento, è possibile presentare un progetto per un nuovo impianto di illuminazione a LED: le luci a LED ad alta efficienza e alta qualità di e-Lampsy permettono infatti di ottenere un risparmio energetico anche dell’80%. Contattaci per avere maggiori informazioni!
Il bando mira a rilanciare la “propensione agli investimenti nel sistema produttivo” e a promuovere la produttività di PMI e micro imprese. In questa occasione gli incentivi supportano i progetti di efficientamento energetico del settore manifatturiero come strumento di ripresa e rafforzamento del sistema produttivo messo in crisi negli ultimi 3 anni.
Tipologia: agevolazioni con erogazione a fondo perduto
Dotazione finanziaria complessiva: 30.150.199.65 euro
Destinatari: PMI e micro imprese che abbiano le seguenti caratteristiche
- sede legale o operativa in Lombardia
- regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese da oltre 12 mesi
- devono risultare attive nell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate
- siano imprese iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio con codice Ateco, sezione C (attività manifatturiere)
- siano in regola con gli obblighi contributivi
Eccezioni: è possibile ammettere all’agevolazione anche le imprese agromeccaniche iscritte alla (codice Ateco sezione A 01.61.00) e iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.
Esclusioni: non sono ammesse alle agevolazioni le imprese attive nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.
Date di apertura e chiusura del bando: dal 25 ottobre 2022 ore 10.00 al 31 gennaio 2023 ore 16.00
Modalità di erogazione, scadenza e tetto di spesa: l’agevolazione è di tipo a fondo perduto. Va a coprire il 50% delle spese complessive ammissibili con una soglia minima di 15.000 euro e un tetto massimo di 50.000 euro. Il termine ultimo per la rendicontazione delle spese è il 30 giugno 2023.
L’erogazione dell’agevolazione avviene in un’unica soluzione dopo le verifiche della rendicontazione.
Come partecipare: le domande vanno inviate in via telematica all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it con un procedimento in due fasi
- FASE 1: invio di una relazione del tecnico scelto dall’impresa
- FASE 2: invio della domanda di contributo vera e propria.
Attenzione: le erogazioni dei contributi avvengono fino ad esaurimento dei fondi, è quindi molto importante la tempistica. Le domande vengono registrate in ordine di presentazione, facendo riferimento alla conclusione della fase 2.
LINK UTILI E CONTATTI
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link utili e contatti con gli enti di riferimenti:
Decreto n. 15049 del 20 ottobre 2022 – apertura sportello
Decreto n. 15049 del 20 ottobre 2022 – allegato A
contatto mail per informazioni sulla presentazione delle domande: [email protected]
contatto mail per informazioni sulla rendicontazione delle domande: [email protected]
contatto per assistenza tecnica sull’uso della piattaforma BANDI: mail [email protected] e numero verde 800.131.151 Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 escluso i festivi.
GLI ALTRI INCENTIVI E AGEVOLAZIONI
Oltre al bando in uscita della Regione Lombardia, le imprese hanno accesso a diverse agevolazioni erogate da vari enti locali, nazionali ed europei, disponibili per organizzazioni dei diversi settori e dimensioni.
La consulenza di un partner professionale ed esperto come e-Lampsy dà un ulteriore aiuto alle imprese grazie alle convenzioni per l’ottenimento di agevolazioni finanziarie, dalle opzioni di pagamento rateale alla possibilità di scegliere la formula di noleggio di beni strumentali.
Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda!