
LED RETROFIT PER L’ILLUMINAZIONE STRADALE
Quando si tratta di rendere più sicura ed efficiente l’illuminazione stradale ci si trova a scegliere fra due opzioni:
- sostituzione: vengono sostituiti i corpi illuminanti
- led retrofit: viene sostituita solo la lampadina
Quando è meglio optare per una o per l’altra soluzione?
Dipende da diversi fattori.
Fermo restando che il passaggio dalla vecchia illuminazione alle luci a LED è sempre conveniente, ci possono essere diversi elementi da tenere in considerazione.
Un approccio o un altro possono portare a risultati e vantaggi molto diversi fra loro e per potersi orientare è bene prevedere sempre una valutazione e progettazione illuminotecnica professionale. In questo modo si ha la certezza di avere da subito il progetto più adatto alle esigenze particolari della propria area e di fare un investimento ottimizzato e senza sprechi o errori.
Vediamo nel dettaglio le due opzioni.
ILLUMINAZIONE STRADALE: LA SOSTITUZIONE DEI VECCHI LAMPIONI
Con relamping intendiamo la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con quelli nuovi dotati di luci a LED.
Cosa sono i corpi illuminanti?
Sono le apparecchiature per illuminare prese nella loro interezza.
Per quanto riguarda l’illuminazione stradale ci si riferisce principalmente ai lampioni.
I lampioni sono dotati solitamente di un palo di sostegno che rimane fisso e del corpo illuminante, che consiste nella parte finale, agganciata al palo, dotata di lampadina, vetro di protezione, schermatura superiore etc.
Il relamping consiste quindi nel mantenere in posizione i pali e sostituire la parte finale, con staffa, lanterna e lampadina.
PRO E CONTRO DEL RELAMPING
La sostituzione dell’intera parte finale dei lampioni per illuminazione stradale può avere presenta pro e contro che vanno valutati attentamente.
Il relamping è vantaggioso quando:
- i pali sono posizionati in modo efficiente e in numero sufficiente a garantire una buona illuminazione e un buon livello di sicurezza
- i corpi illuminanti sono vetusti e poco sicuri, e la loro sostituzione totale porta a un miglioramento della sicurezza e al risparmio energetico grazie alla contestuale adozione delle luci a LED
- le vecchie lanterne sono state progettate senza tenere conto dell’inquinamento biologico e, oltre all’efficienza energetica, è necessario anche eliminare l’inquinamento luminoso.
Il relamping non è vantaggioso quando:
- i corpi illuminanti da sostituire sono ben posizionati ed in ottime condizioni: in questo caso la spesa può essere eccessiva e va valutata attentamente
- i pali sono posizionati male o in numero insufficiente e l’investimento deve tenere conto anche dell’aggiunta di nuovi pali e dello spostamento dei pali precedenti
- i corpi illuminanti sono di pregio e vanno mantenuti per questioni di arredo urbano e conservazione del patrimonio
- la sostituzione dei corpi illuminanti, per caratteristiche contingenti, richiede tempi troppo lunghi e interruzioni di servizio troppo onerose.
Devi sostituire la tua illuminazione stradale con luci a LED di alta qualità e ad alta efficienza? Contattaci per parlarci delle tue necessità!
PRO E CONTRO DEL LED RETROFIT
Il retrofitting, o LED retrofit per l’illuminazione stradale è una soluzione che in molti casi può essere decisiva per avere un risultato eccellente e un rientro rapidissimo dell’investimento, tagliando costi e tempi di esecuzione. Ma non è sempre così, vediamo quando effettivamente conviene.
Il LED retrofit è vantaggioso quando:
- i corpi illuminanti sono di pregio e vanno conservati
- le vecchie lanterne sono in buone condizioni funzionali ed estetiche ma non hanno una buona capacità di tagliare la luce verso l’alto e verso i lati, causando inquinamento luminoso
- ci sono tempi stretti per l’installazione e non devono esserci onerose interruzioni di servizio
Il LED retrofit non è vantaggioso quando
- le apparecchiature esistenti sono in cattivo stato e sono poco sicure
Vuoi una quotazione per il LED retrofit per i tuoi progetti di illuminazione stradale? Contattaci per sapere quali opzioni sono disponibili!
LA PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA
Come abbiamo appena visto, esistono situazioni in cui una scelta è decisamente meglio dell’altra e altre situazioni in cui è da valutare molto bene come intervenire e che strada scegliere.
La progettazione illuminotecnica risolve ogni indecisione mettendo sul tavolo i dati esatti e permettendo di calcolare i pro e i contro delle diverse opzioni.
E-Lampsy ha il vantaggio non solo di poter eseguire direttamente le progettazioni illuminotecniche professionali, ma anche il vantaggio di poter offrire:
- servizio di relamping e sostituzione integrale dei corpi illuminanti per l’illuminazione stradale
- servizio di LED retrofit con moduli LED già progettati con cut-off, per abbattere l’inquinamento luminoso
- servizi custom per esigenze particolari
- servizi opzionali di protezione delle lampade con nanotecnologie
- servizi di noleggio e pagamenti rateali per permettere alle pubbliche amministrazioni e ai privati di investire nel progetto migliore da subito, senza accontentarsi di progetti a metà o di opzioni di seconda scelta.
Vuoi saperne di più? Contattaci e saremo a tua disposizione per darti tutte le informazioni che desideri!