
LED MODULARI: UNA SCELTA VINCENTE
Perché introdurre il discorso sui LED modulari in relazione al nuovo pacchetto di norme Fit for 55?
Occupandoci di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione, conosciamo bene quanto proprio la scelta dell’illuminazione con ludi a LED sia cruciale per abbattere consumi ed emissioni.
Il quaderno Ispra ci dà la cifra del problema.
Nel 2010 nel nostro Paese, il settore dell’illuminazione in generale (pubblica, industriale e residenziale) ha contabilizzato un consumo totale di energia elettrica pari a circa 50,8 TWh/anno, dei quali 6,1 TWh/anno sono utilizzati per illuminazione pubblica.
Questi dati in rapporto al totale dei consumi annuali di energia elettrica del Paese (309.8 Twh/anno), indicano che l’illuminazione in generale ne costituisce il 16.4% e che a questa percentuale l’illuminazione pubblica contribuisce con il 12.6% (Fonte: ENEA).
Abbiamo quindi un dato importante: un sesto dei consumi energetici nazionali è dovuto all’illuminazione.
Grazie alla migliore efficienza delle luci a LED modulari, LED retrofit e LED custom di e-Lampsy è possibile tagliare oltre il 50% di questi consumi. Con i dati del 2010, questo equivale a oltre 25 TW/h.
Trasformando questo dato in mancate emissioni, il passaggio completo al LED equivarrebbe a piantare oltre mille ettari di foresta ogni anno, con benefici ambientali eccezionali.
Si capisce immediatamente come l’illuminazione, pubblica e privata, sia un punto centrale per raggiungere gli obiettivi del Fit for 55.
I LED MODULARI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Le soluzioni a LED modulari di e-Lampsy permettono un risparmio energetico perfettamente in linea con Fit for 55.
La sostituzione dell’illuminazione tradizionale con luci a LED ad alta efficienza porta ad un risparmio energetico anche superiore al 50%.
La percentuale di efficientamento dipende anche dalla situazione antecedente all’installazione, oltre che alla perizia della progettazione illuminotecnica.
Per una visione di insieme del risparmio energetico effettivo delle nostre luci a LED anche non modulari puoi esplorare la pagina dedicata all’illuminazione sportiva.
FOCUS LED MODULARI
I nostri LED modulari e-LINE HOL sono apparecchi ad alte prestazioni che arrivano ad un risparmio energetico anche dell’80%.
La cura di ogni dettaglio, dalla progettazione alla realizzazione, assicura un lunga vita con prestazioni apprezzabili, grazie alle lenti anti-ingiallimento e alle ottiche ad alta trasmittanza.
In fase di progettazione abbiamo optato per una manutenzione facilitata, senza accesso al vano alimentatore, includendo anche la versatilità delle opzioni di temperatura della luce e di flessibilità posa.
La plafoniera stagna modello e-LINE è un altro esempio di LED modulare efficiente e resistente a sollecitazioni estreme (uso gravoso), pensata principalmente per industrie, magazzini, linee di assemblaggio e ambienti sportivi, è adatta anche alle zone uffici e agli ambienti indoor dove si vogliano sostituire le plafoniere fluorescenti.
Infine il modulo e-BASIC, progettato per il LED retrofit, dà la possibilità di intercettare anche le esigenze estetiche dell’illuminazione pubblica, artistica e di aree di interesse storico e monumentale.
Contattaci per saperne di più: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e curiosità e di
proporti un investimento ottimizzato che rientra in brevissimo tempo, consentendoti di continuare a risparmiare per moltissimi anni.