ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LED: ALCUNI CASI STUDIO

illuminazione pubblica a led casi studio

ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LED: I CASI DI BUSANO E CALUSO

Alcuni dei nostri progetti di efficientamento energetico per l’illuminazione riguardano l’illuminazione pubblica a LED.

La gestione della cosa pubblica passa attraverso attente valutazioni del budget e dei tempi di rientro, e grazie all’alta efficienza energetica, all’ammortamento rapido e alle frequenti occasioni di incentivi, l’illuminazione pubblica a LED è una tipologia frequente nel nostro lavoro.

L’illuminazione pubblica a LED, in Italia, deve rispondere non solo ad esigenze, spesso definite da norme ad hoc, di efficienza energetica e sicurezza, ma molto spesso anche ad esigenze di conservazione di un patrimonio artistico, storico ed architettonico.

È il caso delle lanterne storiche, la cui struttura va preservata, andando ad intervenire solo sul corpo illuminante.

Abbiamo quindi sia casi di nuove installazioni, di sostituzione di impianti datati e di LED retrofit di lanterne esistenti.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LED: ARREDO URBANO E ILLUMINAZIONE STRADALE

Il progetto di illuminazione pubblica a LED Caluso, comune nel torinese, si divide in due parti: illuminazione stradale e arredo urbano, che costituiscono due interventi molto diversi.

L’illuminazione stradale ha richiesto una gran parte di nuove installazioni in una varietà di siti, dalle strade pubbliche alle aree attigue ad esse, ad esempio aree urbane, parchi, parcheggi e aree di complessi scolastici.

La progettazione illuminotecnica professionale è alla base del dimensionamento dell’impianto e della scelta delle soluzioni di prodotto, controllo remoto e automazione. In questo modo si ottimizza il risparmio, tagliando sprechi e consumi.

Per la parte relativa alle nuove installazioni abbiamo principalmente fatto ricorso a e-Way.
Qui puoi trovare la pagina dedicata al prodotto.
Qui puoi trovare il nostro articolo dedicato al prodotto.

e-Way è un prodotto Made in Italy, aggiornabile facilmente per montare LED via via più efficienti, costruito secondo le esigenze di abbattimento dell’inquinamento luminoso (sistema cut-off) ed è un prodotto ad alte prestazioni e molto resistente, ideato proprio per l’esposizione agli agenti atmosferici e alle grandi variazioni di temperatura di esercizio.

In tutto il centro storico dove invece erano presenti molte lanterne storiche, abbiamo utilizzato e-Basic, un modulo LED autonomo dal punto di vista meccanico ed elettrico, che offre diversi vantaggi.

  • e-Basic si monta con facilità su strutture preesistenti ed è programmabile e dimmerabile.
  • e-Basic permette di risparmiare tempo e denaro: cambiando solo la vecchia lampadina, il lavoro è veloce e meno costoso, senza tempi lunghi né interruzioni di servizio e questo è particolarmente importante dove ci siano vincoli estetici o architettonici, come per le lanterne storiche.

Nel caso dell’arredo urbano di Caluso, le vecchie lanterne sono state preservare, con un intervento di LED retrofit minimamente invasivo che ha preservato l’estetica e portato grandi vantaggi in termini di risparmio energetico.

Oltre a ciò, i nuovi LED e-Basic hanno permesso di migliorare l’illuminazione degli scorci del centro storico, valorizzando i dettagli artistici e architettonici del comune.

Sempre a Caluso, inoltre c’è stata anche una parte di intervento che ha riguardato l’arredo urbano. Qui le esigenze di valorizzazione e conservazione del patrimonio storico ha portato all’uso di e-AVE, apparecchio di design dal profilo moderno che ben si sposa con i contesti urbanistici quali parchi pubblici e aree a parcheggio.

Il terzo progetto di illuminazione pubblica a LED è stato realizzato a Busano, sempre nel torinese: anche qui, le esigenze e le sfide di progettazione sono state molto simili al progetto di Busano, con la compresenza di esigenze di nuove installazioni e di riqualificazione delle strutture esistenti.

Gli interventi hanno portato ad un miglioramento di illuminazione, sicurezza, agio in diverse aree:

  • aree urbane, viali, piazze e vicoli
  • parchi e verde pubblico
  • strade e strutture attigue
  • parcheggi

Il design moderno e lineare delle soluzioni LED di e-Lampsy permette una installazione esteticamente gradevole in armonia con diversi ambienti, mentre la grande facilità di installazione del modulo per il LED retrofit consente la conservazione dei manufatti di valore.

Per scoprire cosa dicono di noi i nostri clienti, visita la nostra pagina referenze.

E se vuoi saperne di più contattaci! 

E-LAMPSY LIGHTING PROFESSIONALS:
MOLTO DI PIÙ CHE LAMPADE A LED!