EDIFICI COMMERCIALI SOSTENIBILI: IL RUOLO DELL’ILLUMINAZIONE A LED

EDIFICI COMMERCIALI SOSTENIBILI: IL RUOLO DELL’ILLUMINAZIONE A LED

ANALISI DEL CICLO DI VITA

L’illuminazione a LED offre vantaggi in termini di migliore qualità della luce e migliori prestazioni in generale rispetto a diverse opzioni di illuminazione tradizionale.

La valutazione di tale impatto, sia energetico che ambientale, può essere effettuata con precisione per qualsiasi prodotto di illuminazione tramite l’analisi del ciclo di vita, che valuta i suoi materiali e le risorse energetiche impiegate dalla sua realizzazione fino allo smaltimento. *1

L’analisi dei costi del ciclo di vita (LCC in breve) è il modo più affidabile per ottimizzare i costi a 360° di un edificio. L’analisi LCC si discosta dalla tradizionale metrica del ROI, return of investment, che non include fattori ora cruciali nell’attuale politica globale di lotta ai consumi e alle emissioni.

L’analisi LCC di un edificio valuta l’impatto a breve, medio e lungo termine non solo di tutte le componenti dell’edificio, ma include costi di costruzione, manutenzione, funzionamento e costi relativi alla fine del ciclo di vita, tenendo conto dei costi e dei risparmi generati dalle performance lungo l’intero processo di vita di ogni componente.

IL PESO DELL’ILLUMINAZIONE

Poiché l’illuminazione costituisce circa il 17% dei carichi elettrici, di fatto rappresenta il maggiore consumo energetico finale negli edifici di tipo commerciale. *2

Questo record deriva sia dalle lunghe ore di funzionamento sia dall’ampio margine di miglioramento che ancora esiste in questo ambito.

Il costante miglioramento apportato globalmente nel campo della ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per l’illuminazione a LED richiedono periodici riesami delle prestazioni e delle opportunità di ulteriore efficientamento.

Con i LED future proof come quelli di e-Lampsy è possibile aggiornare i LED con un intervento minimo, sostituendo solo una parte del blocco illuminante con componenti più aggiornate.

L’ANALISI DEI CONSUMI

In un’ottica di risparmio ed efficientamento, l’analisi dei soli consumi non basta per valutare l’impatto sull’efficienza delle scelte in materia di edilizia in generale e di illuminazione in particolare.

E-Lampsy fornisce tutti i dati sui consumi e sul saving delle diverse opzioni per un impianto di illuminazione, come si può vedere nei case studies pubblicati

Per una analisi più approfondita delle prestazioni energetiche di un edificio si va oltre i dati tecnici sulle lampade a LED. La LCC infatti si divide in 5 fasi: *3

  • pianificazione
  • progettazione
  • costruzione
  • funzionamento
  • sostituzione (o smaltimento)

Il confronto dei singoli processi e prodotti da includere permette di ottimizzare ogni singolo progetto nel suo insieme.

Proprio nell’ottica di una progettazione custom che permetta di ottenere le migliori performance energetiche, e-Lampsy esegue sia analisi illuminotecniche e fotometriche per le fasi iniziali, sia realizzazioni custom che siano ottimizzate per le singolo esigenze di consumi, prestazioni e design, sia opzioni avanzate di automazione, controllo remoto, trattamenti con nanotecnologie, lampade green e apparecchi future proof.

Contattaci per saperne di più

*1 Life Cycle Costing (LCC)

*2 Life cycle cost analysis of LED retrofit – abstract 

*3 Life cycle cost analysis of LED retrofit – supplementary material 

E-LAMPSY LIGHTING PROFESSIONALS:
MOLTO DI PIÙ CHE LAMPADE A LED!