Buone Feste da E-Lampsy

Quest’anno vogliamo augurarvi in modo particolarmente sentito di trascorrere le feste con serenità e di entrare in un 2021 che sia per tutti un anno nuovo, diverso, di ripresa, salute e soddisfazioni.

Abbiamo scelto di guardare a quanto di positivo è successo e a quanto di buono sta per realizzarsi, e di condividerlo con voi per ricordare che il sole splende sempre dietro le nuvole. Ecco le tre buone notizie.

Il Green Deal varca i confini dell’Unione Europea

l’Ucraina, il “maggiore vicino di casa” della EU, ha deciso di sincronizzare le proprie leggi con la tabella di marcia dell’European Green Deal, considerato un interesse globale e una direzione imprescindibile per le scelte politiche. La promessa di Olha Stefanishyna, vice primo ministro ucraino, sottolinea in particolare l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e agli sprechi.

Idrogeno verde: il 2020 è l’anno del boom

Il 2020 è l’anno del boom dell’idrogeno, con progetti pilota capillari che coinvolgono un numero crescente di paesi.

  • Il Giappone include l’idrogeno verde nel piano energetico nazionale, prevedendo di farne una fonte primaria entro il 2030
  • Il progetto pilota scozzese del riscaldamento a idrogeno, H100 Fife, coinvolge 300 case che faranno da laboratorio sul campo per i prossimi 4 anni
  • La Hydrogen Valley italiana è ad un passo dalla realizzazione: il progetto H2iseO sostituirà i treni diesel con treni ad idrogeno entro il 2023
  • Da novembre 2030 l’Italia include l’idrogeno nei progetti per il miglioramento del mix energetico, aprendo anche ai privati e alla ricerca come attori chiave nello sviluppo delle tecnologie
  • Francia, Spagna, Canada, USA, Cile, Singapore e molti altri portano progetti innovativi, che porteranno non solo benefici ambientali ma anche formazione e posti di lavoro.

Gli esempi sono innumerevoli e mentre scriviamo la lista si allunga: un ottimo auspicio!

Legge di bilancio 2021: ci siamo

Proprio per stasera, alle 20.30 del 27 dicembre, è prevista la finalizzazione della legge alla Camera.

Si tratta di una manovra cruciale per l’economia, l’industria e l’innovazione, con un piano di incentivi straordinario.

Abbiamo già evidenziato le implicazioni della manovra per il mondo dell’illuminazione a LED, e qui ribadiamo quanto una manovra del genere sia lo stimolo che aspettiamo possa far ripartire l’economia e l’entusiasmo in un anno che porterà sicuramente molte sfide ma anche molte buone notizie per tutti.

All’anno nuovo!
Il team di E-Lampsy